Navigare con OLOS: impariamo insieme
La barca è uno dei luoghi ideali per imparare insieme, ad esempio:
- Gli spazi ristretti consentono alle persone di conoscersi a fondo.
- Affrontare le situazioni della navigazione con un appropriato coordinamento mirato, stimola la capacità di collaborazione e di risoluzione di problemi.
- È un micro sistema dove gli aspetti del risparmio energetico e dell’attenzione a non inquinare sono messi naturalmente in risalto dalla situazione
- La bellezza della natura fa sentire partecipi dell’ecosistema terrestre favorendo le tecniche per lo sviluppo di una coscienza planetaria
- La notte in navigazione è silenziosa e non si è soggetti ad inquinamento luminoso; è una situazione molto adatta all’osservazione del cielo ad occhio nudo, alla meditazione, all'ascolto di sé.
I soci fondatori e promotori conducono la barca in condivisione spese, organizzano gli eventi, creano le mostre, producono i video, coordinano i corsi, ovvero creano e favoriscono lo sviluppo del progetto.
Le altre persone che condividono gli scopi del progetto e desiderano navigare con Olos sono le benvenute e sono invitate a dare un contributo alle spese per il mantenimento della barca.
Dato che è ragionevole supporre gruppi formati da anche più di10 persone, si prevede la possibilità di una navigazione anche in flottiglia.